Un progetto di

Partner

Il dibattito sul federalismo è un argomento per pochi competenti in materia o è possibile diffondere una comunicazione più imparziale e approfondita sull’intero territorio nazionale e alzare il livello del dibattito?

Un commento

La maggior parte delle persone reputa i temi legati al federalismo come tecnicamente troppo complessi da un lato e dall’applicazione troppo vaga dall’altro per poter esprimere delle opinioni, e il modo più diffuso per parlarne si direbbe essere connotato soprattutto da fattori ideologici: il dibattito sul federalismo è un argomento per pochi competenti in materia o è possibile diffondere una comunicazione più imparziale e approfondita sull’intero territorio nazionale e alzare il livello del dibattito? come?

Una risposta a Il dibattito sul federalismo è un argomento per pochi competenti in materia o è possibile diffondere una comunicazione più imparziale e approfondita sull’intero territorio nazionale e alzare il livello del dibattito?

  1. m.rosaria scrive:

    Penso che il dibattito vada esteso e diffuso. Attualmente il federalismo è percepito soprattutto come obbiettivo di una sola parte politica: i detrattori non ne colgono i benefici e le opportunità potenziali, i sostenitori non si interrogano sui rischi e le difficoltà. Tutto risulta poco chiaro, non si capisce quanto e per chi sarà realmente vantaggioso, come verrà realizzato, addirittura se ne coglie poco il senso e che sarà una scelta calata dall’alto, poco condivisa. Penso che andrebbero coinvolte molto le scuole per esempio, per spiegarlo agli insegnanti e agli studenti e raccoglierne impressioni e suggerimenti, trovando poi il modo di far pervenire le riflessioni ai decisori; penso anche che la televisione pubblica dovrebbe seguire costantemente il percorso parlamentare, aggiornare e dedicare degli speciali. Ma dubito che il dibattito venga semplificato e allargato, dal momento che sta prevalendo una corsa verso l’obbiettivo senza se e senza ma.

Facebook