Un progetto di

Partner

Come si svolge

Il processo di discussione informata sul federalismo si svolgerà da dicembre 2010 ad aprile 2011 a Torino, Firenze e Lamezia Terme.

Al fine di innescare un confronto collettivo equilibrato sull’argomento, i cittadini che parteciperanno al processo potranno discutere fra loro, confrontarsi con esperti e portatori di interesse ed esprimere individualmente le loro preferenze.

Il percorso si svolgerà con l’organizzazione di più giurie di cittadini, uno strumento di democrazia deliberativa le cui modalità di funzionamento sono ricalcate sul modello della  giuria popolare di un tribunale: un piccolo gruppo di cittadini, estratti a sorte con campionamento casuale, esprime raccomandazioni su questioni rilevanti per la collettività. La giuria intende dunque riprodurre un processo di graduale informazione e condurre i partecipanti a proporre soluzioni condivise e affidabili sul tema del federalismo.

I risultati delle prime giurie dei cittadini serviranno ad aggiornare i temi e gli argomenti da sviluppare nelle successive discussioni che saranno condotte a distanza di circa un mese l’una dall’altra e svolte in parallelo nelle città partner del progetto.

I cittadini verranno selezionati tramite campione casuale con metodo CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) da una società specializzata. Il gruppo verrà selezionato secondo un piano di campionamento che tiene conto della stratificazione delle caratteristiche sociodemografiche della popolazione torinese.

I cittadini che non parteciperanno alle giurie avranno la possibilità di prendere parte alla discussione informata attraverso il sito internet dal quale sarà inoltre possibile scaricare tutti i resoconti e i documenti.

Coloro che prenderanno parte alla discussione on-line avranno la possibilità di essere sorteggiati e  partecipare in qualità di giurati alle giurie dei cittadini che si riuniranno nei primi mesi del 2011 a Torino e nelle altre città che hanno aderito al progetto.

La prima Giuria dei cittadini si terrà a Torino, il 10 e 11 dicembre 2010, con 25 cittadini del Comune di Torino.

Scarica le raccomandazioni della prima giuria

Facebook